Escursioni nel Parco Pinetamercoledì 2 maggio 2012

Escursioni nel Parco Pineta

Il Parco Pineta offre 4800 ha (un’area vastissima se si pensa che corrisponde a più di 6720 campi di calcio), contraddistinti da 60 Km di sentieri da percorrere in tutta sicurezza, circondati da natura e tranquillità … ma non solo; l’Area Protetta, grazie alla ventennale esperienza nella divulgazione ambientale, è lieta di invitarvi ad una serie di escursioni condotte dai suoi esperti. (La partecipazione è gratuita)


Dopo il grande successo dell’edizione 2011, ecco due nuove escursioni dedicate alla visita di aree soggette ad interventi di riqualificazione, condotti dagli esperti del Settore Forestale del Parco Pineta:

Domenica 6 Maggio (ore 14,00)

IL BOSCO RINASCE

Un’area boscata, percorsa più volte dal fuoco ed oggetto di attacchi parassitari, ora riqualificata. Tra gli interventi di miglioramento forestale ed ambientale, sviluppati su una superficie di 150.000 mq, la messa a dimora di 3.895 piantine forestali di specie autoctone, la realizzazione di uno stagno per anfibi e la sistemazione di una strada mediante l’uso di inerti riciclati.

Ritrovo: incrocio Via Mayer/Via Rigamonti - Tradate (VA)


Domenica 20 Maggio (ore 14,00)

IL BOSCO RINASCE

Riqualificazione finalizzata ad evitare l'esondazione del Fosso Zocca (Vedano Olona); oltre 4900 piantine forestali, vasca di laminazione e percorso didattico in un area di 84.000 mq.

Ritrovo: parcheggio Centro Vita Associativa (via Gramsci) - Binago (CO)


Scopri la natura che ci circonda in compagnia dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta:

Domenica 13 Maggio (ore 14,00)

IL PARCO VALLE DEL LANZA

Escursione culturale in collaborazione con il museo di Scienze Naturali “Realini” di Malnate.

Ritrovo: c\o parcheggio della vecchia stazione Ferroviaria di Valmorea – località Folla di Malnate (VA)


Venerdì 1 e sabato 9 giugno (ore 20,30)

FRULLI E GOCCE DI LUNA

La suggestione del bosco di notte non certo una consuetudine anche per coloro che frequentano abitualmente le foreste del nostro territorio; il Parco vi invita ad un’affascinante passeggiata al chiaro di luna, lasciandosi trasportare dal velo di incanto che avvolge i suoni della notte. (Munirsi di torcia elettrica).

Ritrovo: Sede Parco Pineta, Via Manzoni - Castelnuovo Bozzente (CO) - E' richiesta la prenotazione telefonando al numero 031-988430 oppure scrivendo a info@parcopineta.org.


– I profumi, i colori, il rumoroso silenzio… un mix di sensazioni difficilmente descrivibile ma facilmente assaporabile semplicemente passeggiando nei boschi del Parco. Vi aspettiamo per un viaggio ricco di stupore ed emozioni. – dichiara Mario Clerici Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Ti è piaciuto l'articolo?