Il Cinipede, scopriamolo insiemegiovedì 10 maggio 2012

Il Cinipede, scopriamolo insieme

La globalizzazione commerciale rappresenta spesso un fattore di vulnerabilità dell'ambiente naturale, lasciando così indifeso questo ecosistema di fronte all'ingresso di malattie e parassiti che attaccano flora e fauna. E' il caso del Cinipede del Castagno, insetto arrivato in Europa nel 2002, che può causare danni alla produzione di frutti e non solo.

In collaborazione con Regione Lombardia ed ERSAF, il Parco Regionale Spina Verde organizza un incontro volto ad approfondire proprio questa problematica. L’appuntamento è per lunedì 28 maggio 2012, dalle ore 20:30, presso il Centro Polifunzionale "Vivere tutti il Parco!!!", a Cavallasca (CO), via Alla Torre. L’incontro è aperto a tutti e rappresenta una opportunità per conoscere questo nuovo insetto ed acquisire le necessarie informazioni per affrontarlo.


Locandina (scarica allegato)

Mappa per raggiungere il Centro Polifunzionale (scarica allegato)


Negli scorsi anni altri incontri si sono susseguiti proprio per approfondire e divulgare danni, accorgimenti e riflessioni sulle possibilità di contrasto; i convegni sono stati promossi da diversi Parchi tra cui il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Ti è piaciuto l'articolo?