Cultura al Centro

Sono riprese grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto le aperture domenicali al Centro Didattico Scientifico al Parco Pineta. Ad occuparsene la cooperativa AstroNatura, responsabile delle attività didattiche, insieme alla Fondazione Osservatorio Astronomico – Foam13. Intuendo che dopo il lockdown che ha fermato le attività negli scorsi mesi in molti avrebbero approfittato delle aree protette del territorio per le gite fuori casa, AstroNatura ha predisposto e presentato il progetto denominato “Cultura al Centro” premiato dalla Fondazione.
“Il progetto prevede l’apertura del Centro Didattico Scientifico nei pomeriggi di tutte le domeniche di luglio, agosto e settembre – spiegano dalla cooperativa – In occasione di alcune aperture, in quelle che definiremo “le domeniche delle arti”, lungo il Sentiero Natura saranno ubicate postazioni di intrattenimento gestite da musicisti, attori e scultori. La proposta è rivolta all’intera comunità, senza alcuna limitazione. Inizialmente la fruizione sarà limitata a circa 225 partecipanti a domenica ma il numero potrà aumentare con l’allentamento delle misure di sicurezza. Ringraziamo Fondazione Comunitaria del Varesotto per aver creduto, e reso possibile, queste iniziative di massima importanza sia per la riscoperta del Parco Pineta e del nostro territorio, sia per un ritorno in sicurezza alla normalità dopo mesi di emergenza”.

Sempre nell’ottica di una maggiore sicurezza, le visite del Sentiero Natura e del Sentiero del Sistema Solare punteranno molto sulla multimedialità con un audio guida attivabile grazie a dei QR-code e ai propri smartphone. Per specola e laboratorio eliofisico (di difficile accesso viste le prescrizioni), saranno proiettati video di approfondimento realizzati proprio negli spazi di cui sopra, mentre la componente esperienziale è demandata ad una postazione dedicata all’osservazione astronomica del sole, grazie anche a nuovi strumenti.

L’iniziativa coinvolge importanti realtà del territorio, tra cui il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, proprietario della struttura, e la Fondazione Osservatorio Astronomico Messier13, partner di progetto che si occuperà di adeguare la configurazione della strumentazione, curare i contenuti di competenza e dare supporto nella fase di attuazione. Apporto indispensabile sarà fornito da numerosi tradizionali collaboratori come la Celtic Harp Orchestra, l’APS Luminanda e liberi professionisti.

La prima di queste “Domeniche delle Arti” si è svolta il 2 agosto con la Celtic Harp Orchestra che insieme ai suoni della natura ha dato vita a un concerto unico.

Per info e prenotazioni www.eventbrite.it/o/parco-della-pineta-di-appiano-gentile-e-tradate-18611483763