Il Parco Pineta … un “bosco incantato”giovedì 6 settembre 2012

Il Parco Pineta … un “bosco incantato”

Giunge alla 3° edizione la giornata che il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate dedica ai bambini con giochi, laboratori, gnomi e menestrelli che coinvolgeranno i più piccoli in appassionanti avventure. L’appuntamento è per domenica 23 settembre, ore 14.30, presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate con un nutrito programma di attività.

Il Bosco incantato

Domenica 23 settembre 2012

dalle 14.30 alle 18.00

c\o Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico)

Via ai ronchi - loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)


Un evento da non perdere pieno di fantasia e divertimento … a misura di bambino:

  • I racconta storie, lasciatevi trasportare dall’autrice dei quaderni didattici del Parco, Paola Casale, in avventure affascinanti
  • I Custodi della Selva, un’avventura fantastica nei boschi del Parco vissuta in prima persona tra maghi, gnomi e cavalieri immaginari; inizio h. 15.00 (prenotazione in loco)
  • Laboratorio didattico per tutte le età a cura del Parco
  • Il paese degli gnomi, animazione a cura del Parco
  • Suggestiva performance di gioco dedicata alla costruzione di una città fantastica con abitazioni, strade, servizi e altre costruzioni, utilizzando scarti di lavorazione di legno ed altri materiali. (Attività prevista nel Progetto ReMida Varese www.modusriciclandi.info/remida/about)
  • Laboratorio “Suono Sapiens” (prenotazione in loco) per riscoprire i suoni che hanno accompagnato l’umanità alla scoperta della musica, con i mezzi che per millenni ha offerto la Natura. Semi, pietre, canne, conchiglie,… divengono sonagli, fischietti, flauti, gong, carillon; improvvisazioni di gruppo, messe in atto dagli stessi bambini, pongono subito in gioco le scoperte sonore a formare concerti estemporanei, guidati dagli animatori secondo modalità che provengono da popoli dei vari continenti. (a cura di Mariolina Zitta www.musicanaturale.it e prof. Giovanni Mocchi della Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell'Università di Pavia)
  • A conclusione della giornata (h.17 circa) il concerto “Suono Sapiens” - con strumenti dalle sonorità sconosciute all’orecchio contemporaneo, i musicisti accompagnano gli ascoltatori nelle suggestioni che i vari timbri strumentali sanno creare, in una carrellata che attraversa i tre Regni naturali con cui gli strumenti sono predisposti - minerale, vegetale e animale. (a cura di Mariolina Zitta www.musicanaturale.it e prof. Giovanni Mocchi della Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell'Università di Pavia)

Partecipazione Gratuita


Invitiamo tutti i visitatori a lasciare l'auto presso l'Area si Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (500m) … + salute e - inquinamento!


Durante gli eventi, ad orari definiti, verranno organizzate visite guidate al Sentiero Natura. Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, pur subendo variazioni.


L’Educazione Ambientale è per noi la missione primaria, come dimostrano gli sforzi fatti dal Parco per sostenere ed innovare costantemente la modalità di fare didattica – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate – Tale attività non si limita al coinvolgimento della scuola ma prosegue nell’ambito della divulgazione ambientale permanente ad ogni livello, concretizzandosi in iniziative di sensibilizzazione proprio come quella del prossimo 23 settembre. – conclude il Presidente Clerici.


Ti è piaciuto l'articolo?