Inaugurazione del Sentiero delle Traccelunedì 1 ottobre 2012

Inaugurazione del Sentiero delle Tracce

Ogni evento naturale o essere vivente lascia un segno del suo passaggio..un ghiacciao, una volpe o lo stesso uomo. Impariamo a leggerne le Tracce lungo il nuovo percorso tematico. L’appuntamento è per domenica 14 ottobre per l’inaugurazione del Sentiero delle Tracce, vi aspettiamo presso l’area di accoglienza - Via F.lli Bandiera a Venegono Inferiore (VA).

Esplora il territorio del Parco e lasciati guidare tra i gli scorci più nascosti dell'Area Protetta!”; “Sentieri aperti” è un’iniziativa volta ad accogliere curiosi ed amanti della natura lungo i nuovi sentieri tematici del Parco Pineta... laboratori didattici, escursioni, approfondimenti ed iniziative lungo i percorsi di recente realizzazione (dalle 9.30 alle 18.00). Dopo l’inaugurazione del Sentiero delle Rane nel mese di marzo e del Sentiero delle Acque nel mese di Maggio, ecco il terzo ed ultimo appuntamento, l’inaugurazione del Sentiero delle Tracce (Venegono Inferiore\Venegono Superiore – VA) domenica 14 ottobre.

Passeggiando nei i boschi è facile incontrare sul proprio cammino impronte, piume e tane, tracce di una vita pulsante e dei suoi numerosi tanti abitanti. Se si osserva con più attenzione si nota che le tracce non vengono lasciate solo da piccoli animali ma anche dagli eventi atmosferici nonché dalla stessa attività dell‛uomo. In collaborazione con il Comune di Venegono Inferiore ed il Gruppo Alpini dell’omonimo comune (a cui è affidata la manutenzione dell’area di accoglienza), il progetto ha previsto la valorizzazione di un percorso ad anello di 4,5 Km, sul quale sono stati opportunamente posizionati pannelli illustrativi e ricreate piacevoli aree nelle quali rilassarsi. All’inizio del percorso è predisposta un‛area attrezzata per pic-nic. Presso la sede del Parco è acquistabile il depliant illustrativo che riporta il percorso dettagliato e tutti i punti di interesse.


Il Sentiero delle Tracce

14 Ottobre 2012

Accoglienza e ritrovo: area di accoglienza - Via F.lli Bandiera a Venegono Inferiore (VA).

  • h.9.30 inaugurazione
  • h.10.00 escursione di Nordic Walking
  • dalle 9.30 alle 18.00
  • Laboratori didattici
  • “Campioni di salto” - destreggiati nella sabbiera didattica e scopri se salti come una pulce o come una volpe
  • Osserva e riconosci cervi e caprioli… i nuovi abitanti del Parco (approfondimento c\o aree di sosta lungo il sentiero)
  • Scopri le specie degli uccelli che popolano l’area protetta riconoscendo le loro penne (approfondimento c\o aree di sosta lungo il sentiero)
  • Il castagno e la sua coltivazione (approfondimento c\o aree di sosta lungo il sentiero – a cura del Consorzio Castanocoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio)
  • dalle H.14.30 escursioni guidate
  • dalle H.14.30 piacevoli evasioni culinarie a cura del Gruppo Alpini di Venegono Inferiore


Ti è piaciuto l'articolo?