La locanda degli animalilunedì 5 novembre 2012

La locanda degli animali

Si chiude la stagione degli Eventi Natura targati Parco Pineta con una giornata dedicata ai “cittadini” pennuti dell’Area Protetta; un occasione per scoprire come aiutare gli uccelli che visitano le aree verdi accanto alla nostra casa. Costruiamo insieme una cassetta nido per iniziare a collocarla in modo che perda il nostro odore e sia pronta per la stagione primaverile. L’appuntamento è per domenica 11 novembre alle ore 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico di Via ai Ronchi – Tradate.

La locanda degli animali

Domenica 11 novembre 2012

dalle 14.30 alle 17.30


Grazie a piccoli accorgimenti ed a un occhio naturalistico rivolto ai nostri giardini è possibile offrire agli Uccelli un angolo di tranquillità al riparo dai pericoli della città ed un aiuto durante la stagione avversa. Scoprite tutte le informazioni in merito a cassette nido e mangiatoie da costruire facilmente a casa vostra, nella sezione “Download e Fai da te” del sito www.parcopineta.org.

  • Ore 14.30 - Costruiamo una cassetta nido e aiutiamo i nostri amici pennuti!

Diamo il via al laboratorio dedicato alla costruzione delle cassette nido supportati dalle GEV! In vendita anche le bat-box, cassette nido per pipistrelli! Anche quest'anno i Kit per la costruzione delle cassette nido sono stati realizzati dalla falegnameria "Legnamèe" presente nel carcere di Monza, rinnovando così la proficua collaborazione tra Cooperativa Sociale 2000 e Parco Pineta. Le persone detenute che collaborano in falegnameria hanno predisposto tutto l'occorrente per l'assemblaggio dei kit: tagliato i componenti, carteggiato, preforato, insacchettato le viti, predisposto le istruzioni e ordinato il tutto in buste affinché i bambini possano utilizzare il materiale in modo semplice e veloce. Legnamèe è una falegnameria che, in collaborazione con la Direzione del Carcere di Monza, offre formazione e lavoro ai detenuti come possibilità per ricominciare ad essere considerati risorsa per la società. In essa si realizzano, oltre a prodotti dedicati alla natura come i kit in oggetto, vari prodotti artigianali in legno massello: arredi per comunità, cucine per miniappartamenti, divanetti, oggettistica varia, in particolare cassette per vino. (Per informazioni: marketing@consorzioexit.it – Tel.039.322306 cell. 328.9336948 - www.consorzioexit.it/sociale-2000).

  • Il laboratorio sarà arricchito dalla partecipazione di Costante Cavallaro, delegato LIPU di Gallarate e costruttore di artistiche e laboriose mangiatoie (ma anche bat-box e molto altro).

  • Ore 15.00 - Presentazione “…presenze misteriose… le particolarità dell’avifauna del Parco!”

Presentazione su due specie importanti che godono della naturalità del Sito di Importanza Comunitaria custodito e gestito dal Parco Pineta (www.parcopineta.org/sic/), il Succiacapre stanziale nel sito, ed il Falco pecchiaiolo migratore di passo.

  • Ore 16.30 - Facciamo merenda come gli uccellini!

Fette di panettone, frutta secca, e torte alla frutta con un bel the caldo per tutti!

Il laboratorio continuerà fino a conclusione del pomeriggio anche dopo la merenda.


In occasione della manifestazione sarà proiettato il video “Costruiamo una mangiatoia”, di Marco Nero Formisano in collaborazione con il Parco Pineta, lungometraggio che ha partecipato all’edizione 2011 di Sondrio festival - Mostra Internazionale dei Documentari.


Invitiamo tutti i visitatori a lasciare l'auto presso l'Area si Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (500m) … + salute e - inquinamento!

Durante gli eventi, ad orari definiti, verranno organizzate visite guidate al Sentiero Natura ed all’Osservatorio Astronomico. Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, pur subendo variazioni.

Ti è piaciuto l'articolo?