Un’IdEA per un Eco-Sistema di docentigiovedì 7 febbraio 2013

Un’IdEA per un Eco-Sistema di docenti

Il Progetto IdEA, concepito e realizzato dal Parco Agricolo Sud Milano e dal Parco Lombardo della Valle del Ticino, è promosso in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ed intende rinnovare la relazione con il mondo della scuola, mettendo a disposizione risorse e professionalità specializzate. Si parte il 23 marzo a Milano ed in videoconferenza al Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di Tradate, grazie alla collaborazione ed al supporto tecnico di dani.2000 s.r.l.


Il fine del progetto denominato “IdEA” è formare la figura dell’Informatore di Educazione Ambientale nei contesti scolastici, un educatore/insegnante che possa ottimizzare le potenzialità e le risorse offerte dal territorio ed essere il trait d’union con gli organismi attualmente preposti a svolgere attività di Educazione Ambientale. Partendo dall’esperienza maturata dagli insegnanti, dalle esigenze dell’attuale sistema scolastico e dalle opportunità che oggi sono disponibili grazie al contributo della Programmazione NeuroLinguistica e dell’Ecopsicologia, i partecipanti svilupperanno conoscenze e capacità attraverso una preparazione teorica ed esperienziale. Tra gli obiettivi principali del corso vi è il far conoscere ad Educatori/Insegnanti le risorse, ambientali e professionali, disponibili nei Parchi per l’Educazione Ambientale, fornire strumenti per co-progettare attività di Educazione Ambientale nonchè accompagnare Educatori/Insegnanti nella loro prima esperienza di Informatori di Educazione Ambientale nei contesti educativi.


Ai partecipanti sarà richiesto di partecipare ai quattro incontri teorico-pratici, elaborare in forma scritta un progetto di educazione ambientale (in collaborazione con lo staff di progetto), condurre un’uscita didattica, funzionale al progetto, all’interno del Parco di riferimento oltre a sperimentare il ruolo di Informatore di Educazione Ambientale organizzando una presentazione per i colleghi della propria scuola. I destinatari sono gli Educatori di Nido e Scuola dell’Infanzia ed Insegnanti di ogni ordine e grado. La richiesta d’iscrizione dovrà pervenire entro il 16 marzo al seguente indirizzo email: info@parcodidatticoscientifico.it (per i docenti afferenti al Parco Pineta) specificando i propri dati anagrafici, i recapiti telefonici, la scuola di appartenenza (ordine, grado, area prevalente di insegnamento).


Abbiamo sempre considerato le nostre proposte di Educazione Ambientale strumenti propedeutici o di approfondimento a supporto dei docenti. Con il progetto IdEA vogliamo fare un passo in làdichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate – La co-progettazione è spesso di difficile sviluppo per la scarsità di organico sia nel mondo scolastico che in quello delle Aree Protette, ciononostante la sua valenza è indiscutibile. Sposando questa iniziativa, vogliamo fornire ai docenti un supporto concreto, realizzando inoltre una rete territoriale viva per condividere professionalità, strumenti ed opportunità del territorio al fine di perseguire l’obiettivo comune di generare una spinta sociale verso una cultura ecologica. -

Per maggiori informazioni visitate il sito www.parcopineta.org, oppure telefonate allo 0331.841900 (referenti dott. Ivan Cataldo, dott. Simone Bernasconi).


CONTENUTI, STRUTTURA CORSO E MODALITA' (scarica allegato)


Ti è piaciuto l'articolo?