La locanda degli animali … con apertura del Centro Didattico Scientifico

7 novembre 2021

Inizio evento - 14:00

Centro Didattico Scientifico

La ricorrenza di San Martino (l’11 Novembre) chiude la stagione degli Eventi Natura organizzati dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e dalla cooperativa AstroNatura. Non è una data casuale, proprio perché indica il momento giusto per rispolverare le mangiatoie ed offrire un ristoro ai “cittadini” pennuti che visitano le aree verdi accanto alla nostra casa.

Lo scorso anno, a causa della grave situazione sanitaria legata al Covid, non potemmo organizzare l’evento. Quest’anno, invece, visto che la situazione legata alla diffusione del virus è al momento sotto controllo, abbiamo deciso di regalare un po’ di divertimento ai bambini che tanto hanno sofferto in questi ultimi mesi a causa della pandemia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (ISCRIZIONE ALLE SINGOLE ATTIVITA’ IN LOCO)
PARTECIPAZIONE GRATUITA (E’ richiesto un contributo per la costruzione di mangiatoia o batbox).

Orario: dalle 14.00 alle 17.30

Ritrovo: Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico), Via ai ronchi – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)

Programma e descrizione attività
– Costruiamo una mangiatoia o una Batbox – I visitatori più piccoli costruiranno, “guidati” dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), mangiatoie o cassette nido da collocare vicino alle proprie case. E’ richiesto un contributo per il materiale. La novità di quest’anno sarà la possibilità di costruire una casa anche per i nostri amici pipistrelli (Batbox) in alternativa alle mangiatoie o cassette nido per gli altri uccellini del bosco. Allo scopo di minimizzare le occasioni di contatto tra i partecipanti, l’attività avverrà in tre postazioni (portico, gelsi e stagno), con un massimo di 6 bambini per ognuna di esse. Al cambio dei partecipanti le GEV disinfetteranno gli attrezzi usati in precedenza.
– Il “Supermercato” del bosco – Cosa mangiano gli abitanti del bosco? E dove vanno a “fare la spesa”? I bambini dovranno associare il giusto cibo (ghiande, pigne, castagne, nocciole ecc.) ad ogni specie animali del bosco (scoiattolo, moscardino, ghiandaia ecc.).
– Labirinto – Avete mai provato entrare ed uscire da un labirinto? Per l’occasione ne predisporremo uno per trovare la via giusta ed uscire sani e salvi…
– Orienteering – Questa attività permette ai partecipanti di testare il proprio senso dell’orientamento, mediante gli appositi percorsi che abbiamo preparato. Per partecipare occorrerà ritirare uno dei percorsi predisposti presso a segreteria del Centro Didattico Scientifico.
– Letture animate per bambini – Il gruppo di lettura “Voci di carta” propone letture animate per bambini, una nuova modalità per non raccontare le “solite storie”… Sarà possibile partecipare ad una delle 3 letture in programma, secondo gli orari che troverete presso la segreteria del Centro Didattico Scientifico. Ogni attività durerà circa 15/20 minuti circa.

E poi avete sempre a disposizione:
– Sentiero Natura
Il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza, vi conduce alla scoperta dell’affascinante mondo naturale. Lungo il percorso si incontrano aree di interesse come lo stagno ed il prato delle farfalle. I numerosi cartelli didattici di questo percorso saranno i primi ad essere interessati dalle nuove modalità di interazione. Qr-code collocati sui pannelli vi permetteranno di accedere, tramite il vostro smartphone, a tracce audio di approfondimento che sostituiranno ottimamente una visita guidata resa più complessa dal necessario distanziamento sociale. Certo mancherà quel contatto umano con i nostri volontari ed esperti di lunga data, ma proprio per farvi sentire meno la mancanza saranno loro a raccontarvi direttamente dai vostri device le curiosità ed i segreti del nostro ambiente naturale.
– Osservatorio Astronomico
Non mancheranno approfondimenti astronomici imprescindibili vista la vocazione del luogo; la visita non riguarderà gli spazi al chiuso più angusti, ma non precluderà l’esperenzialità con contraddistingue il Centro Didattico; per l’occasione infatti sarà predisposta una postazione di osservazione diretta del sole all’aperto grazie anche ai nuovi strumenti in dotazione!
– Striscia sensoriale a piedi nudi
– Campo sperimentale di Orienteering
I più piccoli che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento!
– Sentiero F.A.T.A.
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.
– Percorso del Sistema Solare
Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solae con partenza dalla postazione del sole; un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. Anche in questo caso i cartelli didattici godono dalle nuove modalità di interazione. Un Qr-code collocato in prossimità dell’uscita del Centro vi permetterà di scaricare una pagina del browser tramite la quale accedere a tracce audio di approfondimento da ascoltare direttamente davanti al totem corrispondente.
– app ETERSIA QUEST – Armati di tecnomagia
Vieni a visitare il Parco ma prima scarica gratis l’App di Etersia Quest, percorri il sentiero F.A.T.A., e vivi un’avventura che, tra rompicapi e prove di abilità, ti porterà a confrontarti con il perfido Kaos. Ghiandalf ti coinvolgerà nel suo fantastico mondo popolato da stregoni … “Armati” di tecnomagia, fai crescere il tuo personaggio! L’app Etersia Quest, scaricabile dai principali distributori (Google Play ed Apple Store) è fruibile in loco.

____________________________________________

Modalità di partecipazione… in piena sicurezza!

Rispettando qualche regola e con alcuni piccoli accorgimenti tante sono le possibilità per soddisfare il vostro desiderio di natura e la vostra curiosità!

In riferimento al DECRETO-LEGGE “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e … ” del 22/07/21, è consentita la partecipazione alla manifestazione solo ai possessori della certificazione verde Covid-19 (Green Pass); da tale obbligo sono esclusi i minori di anni 12. Informiamo sin da ora che sarà necessario mostrare la certificazione al personale deputato alla gestione delle procedure di accesso all’area di svolgimento della manifestazione.

Cosa fare per partecipare?
1. Effettua la prenotazione on-line (tramite eventbrite.it raggiungibile direttamente da questo evento facebook) scegliendo l’orario di ingresso che preferisci tra quelli disponibili. La prenotazione è obbligatoria e consigliata per singolo nucleo familiare. L’ingresso è contingentato e gestito attraverso la disponibilità di un numero limitato di biglietti per fascia oraria; occhio quindi all’orario riportato sul tuo biglietto!
2. Attendi l’email di conferma, scarica i biglietti, stampa la prima pagina e sottoscrivi le clausole di partecipazione riportate nel box “informazioni evento” (può leggerle in anteprima a fondo di questa pagina).
3. Presentati all’ingresso pochi minuti prima dell’orario indicato sul biglietto e consegna lo stesso biglietto firmato all’accoglienza.
4. Le regole per una fruizione sicura sono le ormai consuete: distanze di sicurezza, mascherina e igienizzazione frequente delle mani. Goditi le attività che preferisci, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!

Cosa portare con sé?
1. Un biglietto firmato per ogni prenotazione
2. certificazione verde Covid-19 (Green Pass) per i maggiori di 12 anni
3. Mascherina
4. Una penna
5. Uno smarphone con batteria carica. Prima di raggiungere la struttura consigliamo di scaricare una qualsiasi applicazione per la lettura di qr code.
6. Una merenda da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic.
____________________________________________

——————————-
CLAUSOLE DI PARTECIPAZIONE
La persona che effettua la prenotazione, viene individuata come referente di prenotazione per il gruppo così formatosi e dichiara:
– che il gruppo è consapevole ed accetta di essere sottoposto a misurazione della temperatura con termometro senza contatto prima dell’accesso e che, in caso di temperatura superiore ai 37,5° o di presenza delle altre sintomatologie influenzali, il singolo membro non potrà essere ammesso;
– che ogni membro del gruppo, maggiore di anni 12, è in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) ed accetta di esibirla al personale deputato alla gestione delle procedure di accesso all’area;
– che il gruppo è consapevole di dover rispettare le indicazioni igienico sanitarie all’interno del centro, nonché le altre regole finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19;
– che il gruppo è consapevole della necessità di rispettare il distanziamento sociale tra persone non conviventi anche se membri del gruppo stesso;
– che nessun membro del gruppo è sottoposto alla misura della quarantena e non è risultato positivo al virus COVID-19 negli ultimi 14 giorni;
– che nessun membro del gruppo è consapevolmente entrato in contatto con persone risultate positive al virus COVID-19 negli ultimi 14 giorni;
– di confermare la veridicità dei recapiti inseriti all’atto della procedura di prenotazione on-line, utili per un eventuale ricontatto in caso di necessità strettamente correlate all’emergenza sanitaria;
– che i componenti del gruppo sono: …………………………………………………………………………………………..

Prossimi eventi

5aprile
Eventi - 5 aprile 2024
Il cambiamento climatico in Lombardia – la parola agli animali
6aprile
Eventi - 6 aprile 2024
LA NATURA PER IMMAGINI – Mostra di pittura e fotografia
7aprile
Eventi - 7 aprile 2024
INCONTRIAMOCI E CONOSCIAMOCI