"Cultura al Centro" mercoledì 5 agosto 2020

"Cultura al Centro" Sono riprese grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto le aperture domenicali al Centro Didattico Scientifico al Parco Pineta. Ad occuparsene la cooperativa AstroNatura, responsabile delle attività didattiche, insieme alla Fondazione Osservatorio Astronomico - Foam13. Intuendo che dopo il lockdown che ha fermato le attività negli scorsi mesi in molti avrebbero approfittato delle aree protette del territorio per le gite fuori casa, AstroNatura ha predisposto e presentato il progetto denominato "Cultura al Centro" premiato dalla Fondazione.

continua

Escursioni tra Arte e Natura (12-15anni) mercoledì 29 luglio 2020

Escursioni tra Arte e Natura (12-15anni)

Due settimane con tre escursioni ciascuna alla scoperta del territorio tra telescopi, affreschi e ripari di fortuna. Nuova iniziativa rivolta ai ragazzi dai 12 ai 15 anni organizzata dalla cooperativa AstroNatura, per un campus estivo immerso nella natura del Parco Pineta e nei tesori del territorio circostante.

continua

Picnic sotto le stelle martedì 28 luglio 2020

Picnic sotto le stelle

Porte aperte al Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico del Parco Pineta per i pic nic scientifici sotto le stelle che inizieranno venerdì 31 luglio. Quattro appuntamenti organizzati dalla cooperativa AstroNatura dedicati a chi vuole trascorrere una serata in compagnia e in sicurezza nel cuore del Parco Pineta, con due appuntamenti dedicati alla caccia alle stelle cadenti l'11 e il 12 agosto, quando come da tradizione gli sguardi saranno rivolti al cielo.

continua

Squadre Antincendio Boschivo al lavoro! martedì 28 luglio 2020

Squadre Antincendio Boschivo al lavoro! Da fine lockdown, prevedendo anche la ripresa delle visite da parte dei cittadini incentivate dai grandi spazi offerti dall’ambiente del Parco Pineta, sono riprese le attività di bonifica e raccolta dei rifiuti all’interno dei nostri boschi. Abitualmente il sabato pomeriggio i volontari dell’Antincendio Boschivo sono attivi nei boschi di Tradate, nell’area di via Cappuccini, in quello che è notoriamente luogo di degrado più volte segnalato dai cittadini. L’attività dei volontari consiste nel recupero e nella raccolta dei sacchi abbandonati e dei rifiuti presenti nel bosco, lavorando in sicurezza e occupandosi anche della rimozione delle siringhe abbandonate, riempiendo ad ogni uscita il camioncino di servizio.

continua

Bentornati al Centro Didattico! lunedì 22 giugno 2020

Bentornati al Centro Didattico!

Dopo un lungo periodo in cui la ribalta nazionale era esclusivamente dominata dai numeri del contagio e continue e mutevoli previsioni del futuro, la natura ritrova finalmente la sua essenzialità, torna nella posizione che merita: il centro … ed insieme ritorna il Centro; la struttura di Tradate, immersa nelle foreste silvestri del Parco Pineta, riapre i suoi cancelli offrendovi molteplici esperienze ed opportunità di partecipazione. Si riparte domenica 5 luglio per una lunga estate insieme con il Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico al completo. In collaborazione con la Fondazione Osservatorio Astronomico "Messier13". L'iniziativa è condotta e gestita dalla Cooperativa Sociale AstroNatura.


PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


continua

Decalogo comportamentale X escursionisti lunedì 25 maggio 2020

Decalogo comportamentale X escursionisti Per le attività di fruizione in questa “Fase 2” invitiamo ciascun appassionato a comportamenti consapevoli e responsabili con un supplemento di prudenza, prevenzione, distanziamento sociale, per la tutela della salute di tutti.

continua

Ranissea, il Librogame sabato 9 maggio 2020

Ranissea, il Librogame In un periodo dove la natura ci appare lontana eccovi una ingegnosa occasione per avvicinarla con la fantasia e la lettura. #Ranissea, di Simone Bernasconi, è una storia in tre puntate del genere Librogame, che vi proietterà nei panni di una Rana dalmatina in procinto di intraprendere il grande viaggio verso l'ambito stagno!

continua

Natura a casa tua! #iorestoacasa martedì 14 aprile 2020

Natura a casa tua! #iorestoacasa In un periodo in cui non è possibile esplorare la natura, ecco alcune idee per invitarla a casa vostra grazie alla costruzione di bug hotel, i rifugi per insetti! Seguendo semplici principi di base, ognuno può costruirli lasciando spazio a fantasia e divertimento!
In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale. Realizzate i vostri rifugi per insetti e mandateci una foto!!!

continua

Il Parco si adatta... come la natura! sabato 28 marzo 2020

Il Parco si adatta... come la natura! In questo periodo di restrizioni e limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, l’attività amministrativa del Parco Pineta non si ferma e si adatta all’utilizzo di nuove modalità di comunicazione e condivisione per garantire la continuità della sua gestione.

continua

Natura a casa tua! #iorestoacasa sabato 14 marzo 2020

Natura a casa tua! #iorestoacasa In un periodo in cui non è possibile uscire ad esplorare la natura, il Parco busserà virtualmente a casa tua. Dal 14 al 30 marzo verrà a trovarti (a giorni alterni) alle h. 13.30 portando con sé racconti, schede ludico-didattiche e lavoretti da realizzare in famiglia! Ogni quaderno didattico è introdotto dalla narrazione a cura degli operatori di AstroNatura Cooperativa Sociale. Ascolta le nostre storie!
https://www.youtube.com/channel/UCPGfcW2Dm02-UV6nLGuR_7Q

Consulta la sezione "IL PARCO DEI BAMBINI" della pagina web "Download e Fai da te" del sito del Parco (http://www.parcopineta.org/page.aspx?pageID=23) per scaricare tutti i materiali.
In arrivo tante avventure... STAY TUNED!
#naturaacasatua #parcopineta #astronatura #iorestoacasa #cuoreverdedellalombardia #educazioneambientale

continua

Previous 1 2 3 4 5  ... Next