La processionaria del Pino mercoledì 22 marzo 2017

La processionaria del Pino

Anche quest’anno alcuni cittadini hanno segnalato la presenza dei nidi sericei di processionaria del pino (Thaumatopoea pityocampa) su conifere presenti nei loro giardini, e hanno chiesto informazioni su come ridurne la presenza.

continua

Brochure Escursioni ed Eventi 2017 lunedì 20 marzo 2017

Brochure Escursioni ed Eventi 2017

E’ fresca di stampa la nuova brochure con le iniziative che il Parco Pineta propone per il 2017, rinnovata nella grafica, ma anche nelle proposte, che quest’anno vedono la collaborazione del Parco con il FAI, con le biblioteche, con il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore e con la Scuola Interazione Uomo Animale. Oltre alle novità, non mancano però le classiche uscite serali, che riscuotono sempre un grande consenso: le prime due passeggiate notturne hanno registrato la partecipazione di oltre 90 persone, tra adulti e bambini.

continua

Passeggiate a 6 zampe nel Parco venerdì 17 marzo 2017

Passeggiate a 6 zampe nel Parco

Una passeggiata nel bosco con il nostro cane è uno dei modi migliori per ricaricare le batterie dopo una giornata di stess; molti sono i visitatori del Parco Pineta che, con il loro cane al guinzaglio, passeggiano ed esplorano i sentieri dell’Area Protetta. Nel corso di quest’anno, il Parco ha pensato ad una serie di iniziative dedicate proprio a loro; si comincia domenica 2 aprile con la prima delle passeggiate a 6 zampe condotti da Educatori ed Istruttori Cinofili della Scuola Interazione Uomo Animale – SIUA. Partenza ore 14.30 alla scoperta del Sentiero dei Pecit con ritrovo al parcheggio di via Dominioni- Oltrona S. Mamette (CO). E’ consigliata l’iscrizione.

continua

Novità per la raccolta funghi nel Parco martedì 28 febbraio 2017

Novità per la raccolta funghi nel Parco

A dodici anni dall’adozione del tesserino per la raccolta di funghi epigei all’interno dell’area protetta, il Parco Pineta ha approvato nei giorni scorsi un’importante modifica al regolamento, abolendo il versamento di 25 euro annui dovuto dai non residenti. Regione Lombardia ha modificato le norme rendendo di fatto impossibile esentare i residenti dal pagamento del contributo annuo per la raccolta, il Consiglio di Gestione del Parco ha deciso a questo punto di non far pagare più nessuno.

continua

Riparte il Centro Didattico Scientifico mercoledì 8 febbraio 2017

Riparte il Centro Didattico Scientifico

Nuovo anno al Centro Didattico Scientifico di Tradate; nei prossimi mesi, migliaia di studenti prenderanno parte ai programmi di Educazione Ambientale e Didattica Astronomica promossi dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Certamente non si tratta di una novità ma il dato importante risiede nel ritorno ad un incremento di adesioni che testimonia l’avvenuto rilancio della fruizione scolastica della struttura, dopo la crisi che ha interessato la Fondazione Osservatorio Astronomico nello scorso anno. - Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente è una grande responsabilità che grava su ognuno di noi - dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta – L’ente ha fatto una scelta decisa occupandosi direttamente dell’attività didattica.-

continua

Nuovo regolamento di raccolta funghi mercoledì 21 dicembre 2016

Nuovo regolamento di raccolta funghi Il regolamento per la raccolta è stato modificato e non prevede più il versamento di 25 euro da parte di chi risiede fuori dai comuni del Parco. Resta l'obbligo di frequentare il corso per ottenere il permesso di raccolta per tutti coloro che non abbiano superato i 70 anni di età.
Gli ultrasettantenni potranno invece avere il permesso di raccolta semplicemente recandosi agli uffici del parco, muniti di carta d'identità e codice fiscale, e compilando l'apposito modulo di richiesta.

continua

Cagnolata nel Parco sabato 1 ottobre 2016

Cagnolata nel Parco

Una passeggiata nel bosco con il nostro cane è uno dei modi migliori per ricaricare le batterie dopo una giornata di stess; molti sono i visitatori del Parco Pineta che, con il loro cane al guinzaglio, passeggiano ed esplorano i sentieri dell’Area Protetta. Domenica 9 ottobre ecco una iniziativa dedicata proprio a loro; una passeggiata all’insegna della raccolta di castagne e al divertimento per i sempre graditi visitatori a 4 zampe. Partenza ore 14.30 dal Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico, di via ai Ronchi – Tradate in compagnia di esperti Educatori ed Operatori Cinofili.

continua

Nel “bosco incantato” del Parco... venerdì 9 settembre 2016

Nel “bosco incantato” del Parco...

Il bosco incantato” è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative proposte dal Parco Pineta; immersi nel palcoscenico naturale offerto dall’Area Protetta, menestrelli, elfi, giochi e laboratori coinvolgeranno i più piccoli per un pomeriggio dedicato alla loro fantasia. L’appuntamento è per domenica 18 settembre, ore 14.30, presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico).

continua

Open Day Didattico venerdì 12 agosto 2016

Open Day Didattico

La nuova stagione didattica è alle porte ed il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate propone a tutti gli addetti ai lavori del mondo scolastico un appuntamento da non perdere; sabato 10 settembre a partire dalle 14.30 il Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico, apre i cancelli a docenti, dirigenti, educatori ed a tutti coloro che volessero saperne di più sulle attività didattiche proposte.

continua

Un 2016 tra serpenti, folletti e funghi mercoledì 20 aprile 2016

Un 2016 tra serpenti, folletti e funghi

Il Parco Pineta è un cuore verde ricco di biodiversità che batte al ritmo di progetti, azioni ed occasioni di incontro nati per godere insieme del suo grande patrimonio naturale. L’Area Protetta vi aspetta per un anno colmo di iniziative; molte sono le possibilità per saperne di più, dal sito web, magari iscrivendosi alla newsletter, alla pagina Facebook, oppure reperendo una delle brochure cartacee.

continua

Previous 1 2 3 4 5  ... Next