Sentiero F.A.T.A. e Sistema Solare

Lunghezza

1 km

Tempo di percorrenza

20 minuti

Parcheggi

(vedi "Segnaletica..")

Difficoltà

Sentiero turistico (T)

Segnalitica ed informazioni

Ingresso preferenziale:
via ai ronchi (in prossimità del Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico) - Loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)
A poco più di 700m dal Centro Didattico Scientifico è a disposizione un’Area di Sosta con ampio parcheggio che permette di raggiungere a piedi l'imbocco del Sentiero.

Collegamenti

TR3 NW1

Aree di sosta

Tematiche lungo il percorso

Numeri utili

Sede Parco Pineta 031.988430

Abbigliamento

si consigliano calzature adatte a terreni anche fangosi, binocolo, manuali naturalistici


(direttrice "Milano Cadorna-Varese-Laveno M.")
La stazione di "Abbiate Guazzone-Tradate" (via V.Veneto) è a 1,8 Km dall'imbocco del sentiero di via ai ronchi!

Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi, il percorso del Sistema Solare con i corpi celesti in scala ed un ambiente boschivo suggestivo.


  • Fuoco: elemento dello spirito. Trova la sua massima espressione nel Sole, astro che dona energia alle piante con la sua radiazione. (scarica il pannello)
  • Aria: elemento sfuggente ed impalpabile che tutto avvolge. Strettamente legato alle piante nel ciclo continuo del respiro. (scarica il pannello)
  • Terra: elemento di tutta la natura, è il substrato fertile che ospita e sostiene i vegetali, fornisce nutrimento ed accoglie i loro frutti. (scarica il pannello)
  • Acqua: elemento primordiale della vita. Essa disseta le radici, modella il terreno e collega tutte le altre forze della natura. (scarica il pannello)


Sistema Solare

Il percorso del Sistema Solare arricchisce ulteriormente il Sentiero F.A.T.A. grazie ad undici totem relativi ai principali corpi celesti. Si snoda lungo 250m, immerso in un suggestivo bosco del Parco e sfrutta l’istallazione “Fuoco” come rappresentazione della stella Sole, simbolico elemento di fusione del tutto: il nostro universo.

Ecco i pannelli, scaricabili, che si incontrano lungo il percorso del Sistema Solare:


- Sole

- Mercurio

- Venere

- Terra

- Marte

- Fascia degli asteroidi

- Giove

- Saturno

- Urano
- Nettuno
- Fascia di Kuiper e Plutone
- Nube di Oort e Comete

Tracciati per gps

File google earth

Profilo altimetrico/chilometrico

Cartina del sentiero

Ti è piaciuto l'articolo?